XXV Giornata mondiale della Vita consacrata – 2 febbraio 2021

Il 2 febbraio di ogni anno, nella Festa della presentazione di Gesù nel Tempio, si celebra in tutto il mondo la Giornata della Vita Consacrata. È l’occasione, per i consacrati e per tutto il popolo di Dio, di ringraziare il Signore di questo dono che Egli fa alla chiesa e che è presente in essa fin dai primi secoli della sua storia. Per comprendere la preziosità di questa realtà, ci facciamo aiutare dalle parole di Papa Francesco (Omelia del 1 febbraio 2020):

“Anche voi, cari fratelli e sorelle consacrati, siete uomini e donne semplici che avete visto il tesoro che vale più di tutti gli averi del mondo. Per esso avete lasciato cose preziose, come i beni, come crearvi una famiglia vostra. Perché l’avete fatto? Perché vi siete innamorati di Gesù, avete visto tutto in Lui e, rapiti dal suo sguardo, avete lasciato il resto. La vita consacrata è questa visione. È vedere quel che conta nella vita. È accogliere il dono del Signore a braccia aperte, come fece Simeone. Ecco che cosa vedono gli occhi dei consacrati: la grazia di Dio riversata nelle loro mani. Il consacrato è colui che ogni giorno si guarda e dice: “Tutto è dono, tutto è grazia”. Cari fratelli e sorelle, non ci siamo meritati la vita religiosa, è un dono di amore che abbiamo ricevuto”.

Preghiamo in questa giornata perché anche in questi nostri tempi non vengano meno nella Chiesa giovani e ragazze pronti a rispondere alla chiamata del Signore, e fare della loro vita un dono a Dio e ai fratelli.

Suor Paola

sacerdoti

Rimani in contatto

Lascia il tuo contatto per essere inserito nella mailing list della Comunità Pastorale.