Gruppo Liturgico

Il gruppo liturgico è un insieme di persone che coordina e cura le celebrazioni liturgiche affinché ci sia una adeguata partecipazione da parte di tutti i fedeli. Esso è coordinato dal parroco e dal referente della diaconia per la liturgia (don Giuseppe Pellegatta). Tutti i gruppi liturgici parrocchiali si fanno espressione operativa in ogni singola chiesa delle decisioni prese dalla commissione per la liturgia e le ministerialità laici.

Il gruppo liturgico, ad esclusione dei componenti della diaconia, è composto da laici che, spinti da una vocazione e una volontà di vivere la liturgia diversamente, rendono un servizio utile a se stessi e alla comunità. Ci vuole anche una buona dose di collaborazione in quanto non si è mai soli ma le realtà che intervengono all’interno della celebrazione sono molteplici e tutte devono funzionare alla perfezione. Questo coordinamento fa vivere ai fedeli una celebrazione dignitosa e fa si che non ci si distragga dalla persona più importante in quel momento: Gesù.
Oltre ai momenti operativi e di organizzazione, ci sono anche dei momenti formativi necessari per poter comprendere ed essere consapevoli di quello che si sta facendo.


Cori della Comunità Pastorale

In ogni parrocchia è presente una corale che anima le messe più importanti dell’Anno Liturgico. Le altre messe festive sono animate secondo diverse modalità (chitarra più voce, organo più gruppo di cantori, …).
In occasione delle messe comunitarie, le corali della nostra comunità si ritrovano a cantare insieme.
Nelle parrocchie di Bizzozero e Giubiano sono presenti due coretti di voci bianche, composti da bambini e bambine dell’iniziazione cristiana che vogliono prestare questo servizio di animazione liturgica.

Gruppo Chierichetti

In ogni parrocchia esiste un gruppo chierichetti coordinate da un cerimoniere. Questi gruppi sono composti da bambini e bambine dell’iniziazione cristiana e da ragazze e ragazze del post cresima che vogliono vivere attivamente la celebrazione liturgica.
Durante le messe comunitarie anche i gruppi chierichetti della nostra comunità si trovano a prestare servizio tutti insieme (solitamente tutti i cerimonieri più 2/3 chierichetti per parrocchia). Il servizio dei chierichetti è quello di accompagnare e aiutare il sacerdote durante i suoi movimenti e durante tutti i riti liturgici che compongono la Santa Messa.

Gruppo Lettori

Ogni parrocchia attraverso dei turni, si organizza per avere sempre due lettori durante le messe festive per poter leggere la prima e la seconda lettura, il salmo responsoriale e la preghiera dei fedeli.
Inoltre, c’è anche la presenza della voce guida che guida il popolo nelle risposte corali. Il servizio di lettura viene garantito anche durante tutte le messe feriali in ogni parrocchia.

Ministri Straordinari dell’Eucarestia

Ogni parrocchia ha un gruppo di Ministri Straordinari dell’Eucarestia che, dopo una formazione e un corso, ricevono mandato dal parroco. Essi aiutano il celebrante nel distribuire la comunione nelle messe festive dove ci sono molti fedeli.
La loro presenza è risultata fondamentale in questo periodo post lock-down e di pandemia in quanto, insieme alla commissione per le S. Messe, si è deciso di far passare il celebrante tra le panche e quindi senza Ministro Straordinario dell’Eucarestia, il tempo per la distribuzione dell’Eucarestia si sarebbe dilatato esponenzialmente.
Un altro compito importante che hanno questi Ministri nella nostra comunità pastorale è quella di far visita agli ammalti e portare loro la Comunione.