Iniziative per la Quaresima
Ecco i numerosi appuntamenti che accompagneranno il nostro cammino insieme verso la Pasqua. Partecipiamo numerosi!

Caro fratello, cara sorella… La vita è fatta di ripartenze. Ogni mattina si riparte. Dopo ogni pasto si riparte. Dopo ogni vacanza si riparte. Eppure non e facile ripartire. Come è difficile fare il primo passo per ripartire, come e difficile ricominciare! Ma a volte le ripartenze sono dei bellissimi regali.
Anche questi giorni di Quaresima che l’anno liturgico ci regalano sono un’occasione per ripartire, per riprendere in mano la nostra vita, il nostro personale cammino di fede.
E allora non lasciartelo sfuggire questo tempo, perché c’è una parola che ti potrà raggiungere solo nella Quaresima 2025 che è diversa da quella dell’anno scorso, perché tu sei diverso, la tua vita è diversa, la storia è diversa! Potremmo ritradurre così: ogni lasciata è persa! Etty Hillesum, una ragazza ebrea olandese, morta nel campo di concentramento, scriveva a Dio nel suo diario: “L’unica cosa che possiamo salvare di questi tempi – è anche l’unica che veramente conti – è un piccolo pezzo di te in noi stessi, mio Dio. E forse possiamo anche contribuire a disseppellirti dai cuori devastati di altri uomini.” Disseppelliamo Dio! Tempo di Quaresima, tempo in cui disseppellire Dio in me!
Il racconto delle tentazioni ci richiama il lavoro mai finito di mettere ordine nelle nostre scelte, a scegliere come vivere; le tentazioni di Gesù sono anche le nostre…. E ho provato a chiedermi quale può essere la mia tentazione più pericolosa… magari è anche la vostra non lo so! Me lo direte. La tentazione del primo passo. La tentazione di non ripartire appunto!” Ogni grande cammino inizia con un solo passo”, il primo ma è quello decisivo e spesso è quello che rimandiamo sempre per cui i buoni propositi restano sempre e solo buoni propositi. Credo che questa sia la tentazione da vincere, quella di non fare il primo passo, dimenticando che il giorno entra in noi con il primo bisbiglio della luce dell’alba, che sembra perdente rispetto al dilagare della notte e invece è vincente.
Diceva don Mazzolari: “il fiume comincia con la prima goccia d’acqua, l’amore con il primo sguardo, la notte con la prima stella, la primavera con il primo fiore”… io aggiungerei la quaresima con il primo passo dietro a Gesù, aiutiamoci con la preghiera perché il Signore ci doni il coraggio del primo passo.
BUON CAMMINO DI RIPARTENZA!Don Luigi Pisoni



