Nipoti, genitori e nonni: relazioni su cui si gioca il futuro
Arcidiocesi_logo
Arcidiocesi logo
Presentazione

Tralasciando narrazioni ampiamente dibattute, ma in fondo banali, quali “Se non ci fossero i nonni…” “Affidiamo i piccoli ai nonni perché non possiamo fare altrimenti, ma se potessimo…” o ancora “I nonni sono troppo permissivi e concedono ai nipoti tutto quello che a suo tempo non hanno permesso ai loro figli…”, il convegno affronta il tema oggi indifferibile per le nostre famiglie ovvero le relazioni al suo interno. E lo fa con riferimento alla cosiddetta famiglia “allargata” che comprende almeno tre generazioni.
È organizzato in collaborazione con il Movimento Terza Etàl’Associazione Nonni 2.0 e l’Associazione Adulti Più di Azione Cattolica Ambrosiana.
Il convegno prende avvio con un filmato con le parole del Papa sull’argomento e un intervento dell’Arcivescovo, “papà” della Diocesi; quindi presenta i numeri emersi dal sondaggio condotto nei mesi precedenti, li “legge” nel contesto sociale, psicologico e valoriale della nostra realtà attuale, si focalizza sulle ricadute, positive e negative, nelle relazioni nell’ambito famigliare e fa intravedere, attraverso una testimonianza, come le tre generazioni presenti in famiglia sono una risorsa vicendevole. Si conclude con le parole sagge del card. Scola, il “nonno” della Diocesi.
Una attenzione particolare sarà riservata alla trasmissione della fede in famiglia.

Questionari

Fondamentali per i lavori del convegno saranno le risposte ai questionari, uno per i genitori e uno per i nonni, che dovranno pervenire possibilmente entro il 31 agosto. Gli organizzatori chiedono a tutti di compilare il questionario perché, più numerosi saranno, maggiore sarà la qualità dei dati sui quali si svilupperà il convegno. Di seguito le indicazioni su come accedere ai questionari.
I questionari sono disponibili on line: per accedere alla compilazione è sufficiente “cliccare” su uno dei link che riportiamo di seguito, e che è possibile scegliere a seconda che chi risponde siano nonni oppure genitori.page2image3870966448

Siete tutti caldamente invitati a compilare, e a far compilare, online (anche da chi non potesse partecipare poi al convegno):

I dati raccolti sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente anonima e aggregata.

E’ possibile anche ricevere il questionario in forma cartacea e compilarlo manualmente richiedendolo a famiglia@diocesi.milano.it e poi inviarlo in copia allo stesso Servizio per la Famiglia. Poiché il convegno è “costruito” sulla sintesi dei questionari, vi invitiamo a compilarlo e a rispondere al più presto.page2image3871036496

Qualche anticipazione sul programma

Si inizierà alle 14.45: intervento dell’Arcivescovo; tre relazioni proposte da:page2image3871052016

  • Un matematico esperto di sondaggi,page2image3871056624
  • Una sociologa,page2image3871059088
  • Una psicologa.

Seguirà quindi la testimonianza di una coppia di nonni che interagiranno con un figlio e un nipote. Non mancherà una sessione di domande e risposte. Particolarmente significativo sarà un filmato con qualche immagine della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani di fine luglio e qualche parola particolarmente significativa del Papa. Si concluderà alle 17.45 con un intervento del card. Scola.page2image3871111504

Comitato Organizzatore

Don Massimiliano Sabbadini e Maria e Paolo Zambon (Responsabili del Servizio per la Famiglia), Marco Astuti (Coordinatore del Comitato) Anna e Francesco Caporali, Roberto Crespi, don Pier Luigi Galli Stampino, Innocenza Laguri, Alba Moroni, Pierluigi Ramorino, Carlo Riganti, Giovanna Rossi, Gianfranco Salvini.

LINK ORIGINALE DIOCESI DI MILANO

Rimani in contatto

Lascia il tuo contatto per essere inserito nella mailing list della Comunità Pastorale.