Consiglio Pastorale di Comunità Pastorale

Comunione, collaborazione e corresponsabilità

Il Consiglio Pastorale di Comunità Pastorale (CPCP), “come ricorda la cost. 147, § 2, «ha un duplice fondamentale significato: da una parte rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra costituisce lo strumento della decisione comune pastorale». Il CPCP, pur non esaurendo la soggettività della comunità pastorale, è espressione autentica della comunità, opera sempre inserito in essa e ne costituisce lo strumento specifico di decisione pastorale” (dal direttorio per i consigli di comunità pastorale e parrocchiale). L’attuale consiglio si è insediato nel 2019 e, avendo validità per 4 anni, continuerà a lavorare fino al 2024.

RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE – MAGGIO 2024

Membri del Consiglio Pastorale

Membri del Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale della Comunità pastorale (Cpcp), scaduto nel mese di maggio 2024, era stato eletto nel maggio 2019. Il Cpcp ha lavorato con impegno e responsabilità per un quinquennio, caratterizzato da momenti particolarmente difficili e singolari della vita della comunità, in particolare il periodo della pandemia da Covid, che ha duramente provato la gente in ogni ambito della vita sociale, ma anche della ordinaria vita ecclesiale.

Dopo l’elezione ha iniziato il suo lavoro, riunendosi regolarmente e fedelmente una volta al mese, in comunione con la Diaconia della Comunità, istituendo e sostenendo alcune Commissioni, che si occupassero dei diversi ambiti della vita comunitaria.

Terminata la pandemia, il Consiglio pastorale ha voluto riprendere il suo servizio vivendo un’esperienza di fraternità, spiritualità e comunione nella Casa dei Padri Passionisti di Caravate, nel novembre 2021. Una intera domenica vissuta insieme nell’ascolto della Parola, nel dialogo cordiale e sincero, nella celebrazione dell’eucaristia, nello scambio fraterno. Con l’aiuto di don Tommaso Castiglioni i membri del Cpcp si sono interrogati sulla visione di Chiesa che emerge dalla lettura degli Atti degli Apostoli, riportando poi la riflessione alla nostra realtà di comunità.

Dai lavori in gruppo sono emersi tre ambiti di approfondimento, legati a tre verbi che sono stati individuati come “parole chiave” per far crescere la vita della Comunità: Accogliere, Formare, Celebrare. La riflessione, che ha occupato l’attività del consiglio per diversi mesi, è stata poi portata a un maggiore sviluppo e approfondimento nella condivisione con tutta la Comunità in una Assemblea pastorale, che ha visto la partecipazione attiva e coinvolta di molti operatori pastorali e membri della Comunità, nel gennaio 2023.

I lavori di gruppo durante l’assemblea hanno apportato un ulteriore contributo di ricchezza, che il Cpcp ha elaborato e sintetizzato in una serie di Mozioni, raccolte intorno alle tre parole chiave, che sono state consegnate alle Commissioni, perché la riflessione comune si potesse trasformare in azione concreta della pastorale ordinaria, con il desiderio che tutta la comunità cresca nello spirito di accoglienza, nella consapevolezza della propria vocazione e missione, nella bellezza del celebrare. Ponendo attenzione alla vita della Chiesa universale e diocesana inoltre, nel Cpcp è stata affrontata e accolta la sfida di promuovere la corresponsabilità dei laici dentro la vita ecclesiale, spinti dall’emergenza dell’inesorabile diminuzione del numero dei preti, ma nella consapevolezza di rispondere anche a una chiamata dello Spirito a vivere con maggiore impegno e responsabilità la propria vita battesimale. Così è maturata la scelta di celebrare la liturgia della Parola, una volta alla settimana in ogni chiesa parrocchiale, guidata da alcuni laici disponibili e già da tempo impegnati nel servizio liturgico. Inoltre si è riflettuto insieme sul cammino per la creazione dei ministeri istituiti, iniziando ad accogliere le proposte inviate dalla diocesi e avviando un processo di discernimento all’interno della Comunità.

Commissioni

Non sono di competenza del Consiglio Pastorale i compiti direttamente di carattere esecutivo e organizzativo. Tali compiti spettano agli organismi e alle commissioni competenti, anche coordinati tra loro. Al consiglio pastorale tocca individuare, promuovere, indirizzare, animare, coordinare e verificare tali realtà, che dovranno essere adeguatamente rappresentate nel consiglio pastorale (cf. cost. 149, § 1).
Di seguito ecco le commissioni che sono state costituite durante la prima seduta di questo attuale Consiglio Pastorale (si è cercato di far sì che tutte le realtà comunitarie, e quindi tutte le parrocchie, siano rappresentate in ogni singola commissione):

Sottocommissione per l’iniziazione cristiana
Questa commissione si occupa dell’iniziazione cristiana e quindi del cammino di catechismo che si intraprende in seconda elementare e si conclude con la cresima (e quindi con il passaggio nella Pastorale Giovanile)

REFERENTI DEL CPCP
Maristella Talamona
Natascia Pace
Sara Clobas

Sottocommissione equipe battesimale, 0-6 anni
Questa commissione si occupa di accompagnare le famiglie dei neonati nel cammino di preparazione al battesimo aiutando don Marco negli incontri. Inoltre si occupa anche del percorso di avvicinamento all’iniziazione cristiana quindi nel periodo che va dal battesimo alla seconda elementare.

REFERENTI DEL CPCP
Maristella Talamona
Natascia Pace
Sara Clobas

LINK UTILI:
Iniziazione cristiana
Sezione Oratori

Questa commissione si occupa dei cammini della Pastorale Giovanile (dalla Cresima fino al compimento del 30esimo anno di età quando poi si passa alla Pastorale per adulti), della gestione degli oratori e dei momenti comunitari che si vivono in essi. Esiste una sottocommissione per lo sport composta da persone con precise competenze in ambito sportivo e che rappresentano le realtà sportive presenti nella nostra comunità.

REFERENTI DEL CPCP:
Alessio Carcano
Alessio Marrone
Ilaria Cantoni
Marta Bosoni
Piercarlo Citerio
Silvia Gaggini

Questa commissione si occupa del percorso in preparazione al matrimonio e dell’inserimento nella comunità di queste nuove famiglie, delle esigenze dei gruppi famigliari presenti nella nostra comunità. Questa commissione si occupa anche delle coppie cosiddette irregolari.

REFERENTI DEL CPCP:
Angela Turrisi
Claudio Prinzo
Davide Zanzi
Giovanni Fichera
Sergio Prinzo
Stefania Cirla

Questa commissione si occupa di coordinare e organizzare tutto il servizio liturgico che accompagna tutte le celebrazioni, con particolare attenzione alle messe comunitarie e ai momenti importanti dell’anno come l’Avvento e la Quaresima.

REFERENTI DEL CPCP:
Alessio Marrone
Armando Talamona
Luigi Alberti
Enzo Mattaini

REFERENTI DEL CPCP:
Andrea Bossi
Maria Lettieri
Silvano Bernasconi

Questa commissione si occupa di coordinare e gestire il movimento terza età e tutte le attività che lo riguardano per far sì che le persone più anziane delle nostre parrocchie non si sentano sole ma si sentano parte di un gruppo, di una comunità con anche attività dedicate e pensate per loro.

REFERENTI DEL CPCP:
Maddalena Carrera
Giorgio Vigolo
Stefania Cirla

Questa commissione si occupa di gestire l’intera comunicazione della comunità pastorale (sito web, social network, informativo comunità) avvalendosi di un referente per ogni parrocchia.

REFERENTI DEL CPCP:
Alessio Carcano
Alessio Marrone
Luigi Alberti
Piercarlo Citerio
Stefania Cirla

REFERENTI DEL CPCP:
Armando Talamona
Maria Lettieri
Silvano Bernasconi

Questa commissione si occupa di missioni e anche di rendere parte integrante e viva della nostra comunità tutte quelle minoranze etniche molto presenti soprattutto in alcune parrocchie.

REFERENTI DEL CPCP:
Luigi Alberti
Mihaela Lupascu
Stefania Cirla

Questa commissione è stata creata in seguito all’emergenza COVID-19 per organizzare la ripartenza delle Sante Messe post-lockdown e per monitorarne l’andamento.

REFERENTI DEL CPCP:
Alessio Marrone
Armando Talamona
Enzo Mattaini
Giorgio Vigolo
Giovanni Fichera
Luigi Alberti
Sergio Prinzo
Silvia Gaggini